Palazzo Strozzi, scatola delle meraviglie di Olafur Eliasson | StampToscana

2022-09-25 08:38:37 By : Ms. Bobby Qian

Volley: Scandicci batte il Bisonte nell’amichevole di Chiusi

Pistoia, meraviglie multimediali nel nuovo Museo di San Salvatore

Contese medievali: “la mia chiesa è più madre della tua”

Minore accoltellato per rapina in strada a Firenze

Volontario toscano investito nelle Marche, la solidarietà di Giani

Lavori nell’Arno, maxi trasloco temporaneo dei pesci

Meteo: allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico

Wim Mertens in Santa Croce, emozione all’alba

Cantante e grande interprete, agli Uffizi il busto di Gaetano Berensta

Tricolore con aquila e fascio affisso nella sede della Cgil di Camucia

Global Strike contro la crisi climatica, a Firenze in migliaia, speran

Elezioni, la prima volta dei 18enni per il Senato

Elezioni politiche: la posta in gioco è anche la pace sociale

Sicurezza e gestione crisi: accordo fra Sant’Anna ed Esercito

A Firenze i tabernacoli “parlano” grazie alla tecnologia

Firenze – Inserita nelle manifestazioni di Florence Design Week, la mostra di Olafur Eliasson, “Nel tuo tempo”, a Palazzo Strozzi , dal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023, rappresenta una coinvolgente rappresentazione del potere dell’arte di produrre effetti insoliti attraverso giochi di luce e spettacolari, ma soprattutto, suggestive installazioni.

Olafur Eliasson, ha portato a Firenze le sue poliedriche creazioni con installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.

La prima grande mostra italiana dell’artista di origini islandesi unisce abilmente, in un dialogo diretto e ininterrotto, la sintesi artistica del suo pensiero contemporaneo e gli spazi, gli affacci, la luce che scivola dalle finestre all’interno delle stanze, i passaggi nascosti che collegano vari ambienti dell’antica dimora, ubicata nel centro di Firenze. Il progetto ideato e realizzato, appositamente, per Palazzo Strozzi da Olafur Eliasson con il suo studio, coglie situazioni e dettagli finora nascosti, se ne appropria e li rende dinamici con immaginari riflessi, luci e colori.

“Nel tuo tempo è un incontro tra opere d’arte, visitatori e Palazzo Strozzi” – afferma Olafur Eliasson – “Questo straordinario edificio rinascimentale ha viaggiato attraverso i secoli per accoglierci qui, ora, nel ventunesimo secolo, non come semplice contenitore ma come co-produttore della mostra. Come visitatore, ognuno di noi ha vissuto, con una relazione tra corpo e mente sempre diversa in modo individuale. Ognuno con le proprie esperienze e storie ci incontriamo nel qui e ora di questa mostra”.

Tra opere storiche e nuove installazioni tutto lo spazio espositivo del palazzo quattrocentesco è un’unica grande wunderkammer dove prevale il senso ludico, l’illusione e la visione inattesa di luci e geometrie tra il reale e la finzione. Nel cortile di Palazzo Strozzi attende il visitatore una grande installazione site specific “Under the weather” in disco circolare sospeso specchiante in continuo movimento, che emette una luce gialla e la diffonde nell’ambiente creando un effetto di disturbo sempre diverso, che produce un effetto moiré e genera un inconsueto squilibrio tra il contemporaneo cerchio e l’antico palazzo.

Al piano nobile, l’artista ha inserito, con  luci artificiali, ombre fugaci, riflessi, effetto moiré e colori intensi, delle opere interconnesse con l’ambiente. In una parte Eliasson interviene con dei pannelli di grandi dimensioni dove convivono, co-protagoniste, le finestre del palazzo. Schermate da una particolare illuminazione modificano la sensazione dell’ambiente, creando una nuova atmosfera, destabilizzandone la comprensione tradizionale e consolidata.

Nella Strozzina, invece ci sono interventi d’arte digitale elaborati utilizzando la tecnologia VR e mostrati per la prima volta a Palazzo Strozzi.

Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra è ideata da Studio Olafur Eliasson, promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, con il supporto del Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Intesa Sanpaolo, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, e il sostegno Maria Manetti Shrem e Città Metropolitana di Firenze.

L’installazione nel cortile è stata possibile grazie alla Fondazione Hillary Merkus Recordati nell’ambito del progetto Palazzo Strozzi Future Art.

Olafur Eliasson: Nel tuo tempo

specchi di vetro convessi, luci monofrequenza, acciaio inox, vernice (bianca), motore, centralina, cavo  ø cm 120, cm 10

© 2016 Olafur Eliasson  Collezione privata Ingebjørg Folgerø and Ådne Kverneland, long term loan to Stavanger kunstmuseum

Courtesy of the artist; neugerriemschneider, Berlin; Tanya Bonakdar Gallery, New York / Los Angeles

Installation view: Palace of Versailles, 2016

Firenze - 13 giugno 2019 - Galleria di immagini tratte dal libro di Lido Contemori - Colpire in alto. Viaggio nel d...

Firenze - sabato 19 gennaio dalle ore 11...

Firenze - 30 dicembre 2018 - Felice 2019...

Firenze - Si chiama“Prato Phygital” ed  è il nuovo progetto a servizio del manifatturiero che ha vinto il bando MIS...

Firenze –  Una festa  per  la consegna d...

Chiusi - Nell’amichevole organizzata dalla Vitt Chiusi per i suoi 70 anni di attività, Il Bisonte Firenze è stato s...

Firenze - Anche in Toscana le associazio...

STAMP è testata giornalistica online iscritta al numero 5842/2011 del Registro Stampa del Tribunale di Firenze Editore: thedotcompany srl Codice fiscale e P.IVA: 02327630352 Direttore responsabile: Piero Meucci Provider: Register

STAMP Toscana è un prodotto editoriale STAMP

Editore: thedotcompany Srl - P.IVA 02327630352 Direttore responsabile: Piero Meucci - Provider: Register